Il summer camp 2023 è il primo camp fra tutte le softball school presenti sul territorio italiano. Il progetto nasce con lo scopo di riunire tutte le scuole per cinque giorni di allenamento e divertimento tutti insieme. L'idea portante del progetto è quella di cambiare località ogni anno, e di spostarsi di anno in anno nelle città in cui sono presenti le scuole.
Per il 2023, anno che segna la ripartenza del summer camp dopo lo stop obbligato dovuto alla pandemia, si è scelta come località ospitante la sede della scuola di Castions delle Mura, UD. Le nostre ragazze quest'anno oltre agli allenamenti avranno la possibilità di assistere ai mondiali di softball che si svolgeranno nei pressi della città scelta per il nostro camp.
Durante la prima giornata del softball school summer camp le nostre ragazze hanno avuto la possibilità di avere una seduta di allenamento con Greta Cecchetti nel corso della mattinata mentre nel pomeriggio hanno potuto fare il tifo per la nazionale italiana durante il girone di qualificazione per i mondiali 2024.
La seconda mattinata del summer camp è stata dedicata al ruolo fondamentale del ricevitore mentre nel pomeriggio altra grande opportunità per le nostre ragazze che hanno potuto vedere dal vivo la giornata finale delle qualificazioni per i mondiali 2024
La terza mattinata è stata dedicata alla battuta. Nel pomeriggio invece le ragazze hanno avuto la possibilità di confrontarsi e divertirsi sul campo attraverso una partita amichevole.
L'ultima giornata del camp ha visto alla mattina un approfondimento sulla difesa, nello specifico sul gesto tecnico del tiro, mentre. nel pomeriggio, prima della chiusura del camp, le ragazze sono state nuovamente le protagoniste di una partita amichevole.